17 Novembre 2018: Firenze riparte!

Con grande piacere scrivo l’articolo sulla prima reunion alumni del mio glorioso comitato, Firenze.

Eravamo presenti in 28 in una bella location in via Tornabuoni (ringraziamo Tanganelli per il suggerimento e Sabrina Montaguti per aver preso i contatti). Tra questi 28 c’erano ben 4 presidenti degli anni 90 (in ordine cronologico di presidenza): Tanganelli Giampaolo (detto Tanga), Rossini Stefano, Castellani Giovanni (detto Ciccio), Braschi Andrea.

La giornata è iniziata con il sottoscritto, Tanganelli, Alberto Caiola e Gabriella Gallas quando abbiamo incontrato i manager del resort di Roccamare per l’organizzazione dell’evento di Maggio 2019 (dal 16 al 19 Maggio, segnare in agenda!); sole scintillante, Firenze piena di turisti e ritardo dei treni che colpisce sempre la nostra Gabriella (i treni, che siano ad alta o bassa velocità non amano forse la fermata di Arezzo!).

Si prosegue con un ottimo pranzo tra noi 4: ristorante scelto bene da Tanganelli (che in fatto di cibo e di olio non è secondo a nessuno), “Latini”, carne ottima (ci manteniamo leggeri per la sera).

Ci confrontiamo su chi viene, chi è stato chiamato e con una mia ultima telefonata, riesco a convincere Silvia Chiavacci, che infatti verrà.

Alle 17.30 scatta l’ora x: breve presentazione del sottoscritto sulla serata e la parola passa al mitico Alessandro Papini (detto Papa); Alessandro ha lavorato nel mondo della moda come manager, ci ha parlato di come si stia evolvendo questo settore e poi ci ha esposto un caso concreto: Michael Kors.

Ma prima di iniziare, Alessandro ricorda giustamente un nostro carissimo amico e membro AIESEC degli anni 90, Lorenzo Ciolli (detto ciop, mai conosciuto cip!), morto il 5 Novembre del 2006 a 37 anni.

Il Ciop è stata una figura mitica nel comitato, un grande amico per tutti noi ed un grande spirito AIESEC (poi nelle lotte a colpi di bottiglie di vino e di grandi bevute, era il numero 1).

L’intervento di Alessandro è piacevole, coinvolge la platea (che giustamente fa domande ed osservazioni); alla fine anche Alberto, nostro presidente, presenta l’associazione alumni e le finalità (devo dire che a fine serata ho raccolto commenti positivi sul suo discorso).

Quindi si parte con il buffet: ottime mozzarelle, pizza, pasta e un bel tavolo rotondo dove sedersi e poter chiacchierare.

Vedere la gioia di tutti nel ritrovarsi con piacere non ha prezzo (per il resto c’è Mastercard, come dice lo spot).

Come ha detto il grande Braschi: “Tano, sembra che ci siamo visti l’altro ieri!”

Invece sono passati 12 anni da quando ci siamo visti, ma con gli amici veri quella è la sensazione che hai, il legame non si spezza mai.

Erano presenti anche altre persone che hanno frequentato AIESEC in quegli anni: il mio carissimo amico Srdjan Radivojevic con sua moglie e Laura Morini, amica commercialista di Sabrina Monteguti.

Io e Stefano Rossini ci lasciamo verso le 23 dopo un’ultima birra, con la convinzione di rivederci ed organizzare altri eventi a Firenze.

“Il dado è tratto” e Firenze è tornata, con allegria e la consapevolezza che AIESEC è sempre una bella esperienza!

 

Gaetano Bonfissuto